Album premiere: Erma – Cur [Fratto9]

 

Fratto9 è la creatura di Gianmaria Aprile (membro dei Luminance Ratio) attiva dal 2003 nel campo di musica psichedelica e free-form, drone, improv, ambient in generale e molto altro ancora. Dopo le tre uscite del 2017, nell’ordine Re Desiderio di H!U, il lavoro untitled di Francesco Serra e Divisions di Jacopo Bacci, l’etichetta torna nel 2018 ad ampliare il suo catalogo con Plug di Graefenberg, e con Cur, il debutto del progetto Erma di Alessandro Catalano, ascoltabile dal player in coda all’articolo. Composto, registrato e prodotto dal musicista romano, il disco si spalma su sette diverse tracce e propone una sinistra incursione in un abisso formato da sensi di colpa, insicurezze e sogni infranti della durate di quasi 50 minuti. Così come da tagline Fratto9, Cur è la trasposizione di uno sguardo in suono: lo sguardo, in quest’occasione, si traduce in intensi intrecci emotivi attentamente, meticolosamente osservati e descritti, ed infine incisi su CD. 

Egli, narrano muse con inusuali voci processate, sprigionò ogni emozione prima repressa in un’esplosione di sfogo. Piangere sul latte versato per eludere il rimpianto, manipolare le parole di sconforto fino a farne gioco col quale potersi crucciare nei più bui giorni.

Il lavoro che vi presentiamo oggi è la release di debutto del progetto Erma, nato nell’Aprile del 2016, e nel frattempo sdoppiatosi dando vita al nuovo moniker Arssalendo (già esibitosi lo scorso Novembre al Macao di Milano, non prima di essere passato attraverso le oscure sperimentazioni a nome Sinicuichi in duo con Olbos). Cur è la dilata rappresentazione in musica degli stati d’animo vissuti da chi si trova ad attraversare un periodo buio, difficile, nel quale la spessa coltre di insicurezza, dubbio e sofferenza risulta essere impenetrabile. La calma ma tesa ambientazione si mantiene costante attraverso tutto il lavoro, ad evidenziare la particolare spinta d’animo che, come detto, ha motivato la composizione dei pezzi. In sé, la divisione delle tracce rispetto alla durata complessiva risulta quasi superflua, in quanto ciò che prevale è il permeante senso di sconfitta e disperazione che, se anche in certi frangenti (i pezzi Gloria e in parte Sanctus) sembra essere superabile, al netto dei restanti episodi sommessi ed emozionanti risulta essenzialmente insormontabile. Vi lasciamo all’ascolto delle sette composizioni, di modo che possiate addentrarvi senza remore nell’ambiente etereo e sfuocato di Cur. Enjoy!

Cur sarà disponibile per essere acquistato Mercoledì 31 Gennaio. Segui Fratto9 su Bandcamp e Facebook. Ascolta l’altra metà di Erma qui.


TRACKLIST

  1. Sequenza
  2. Credo
  3. Kyrie
  4. Gloria
  5. Agnus Dei
  6. Alleluia
  7. Sanctus

 

mm

Born in Brescia, Italy in 1989, after his Master Degree in Engineering for Comm. Technologies & Multimedia he moved to Turin where he currently lives and pursues his PhD. Among his interests: new technologies, music as unbiased form of social/cultural expression, Guy Picciotto.

mm

Andrea Migliorati

Born in Brescia, Italy in 1989, after his Master Degree in Engineering for Comm. Technologies & Multimedia he moved to Turin where he currently lives and pursues his PhD. Among his interests: new technologies, music as unbiased form of social/cultural expression, Guy Picciotto.