Rotorvator – Reliquies [Sincope, SIN033, 2015]

Buy here: sincoperec.bandcamp.com

E’ con enorme piacere che presentiamo, per la prima volta su questo portale, un disco dell’etichetta sincope dell’amico Massimo ‘truculentboy’ Onza. Si tratta di un 12” intitolato Reliquies, a firma Rotorvator, in uscita in edizione limitata di 150 copie numerate a mano e dalla copertina serigrafata.

TRACKLIST

  1. The Mirror of Simple Souls Who Are Annihilated (5:42)
  2. Saint Guinefort (6:04)
  3. Grandier Radiant Angel (4:06)
  4. Il Terremoto del 1647 (Download Code Only) (8:01)

Qui è possibile sfogliare il catalogo di sincope: tra le entries più recenti troviamo dei dischi incredibilmente interessanti e validi come Ultrasonic Bathing Apparatus (CD) di Simon Balestrazzi e Beyond Repair (CD) di Francisco Meirino, assieme all’ultimo numero di MAMMAMIAQUANTOSANGUE – fanzine diacronica undecennale della quale consigliamo vivamente la lettura. Andando più indietro con gli anni, compaiono, tra le altre, uscite dei progetti personali di Massimo come Tronco (duo batteria / chitarra, del cui disco Primo Annuale e Mezzo Resoconto che rimanda ai Throbbing Gristle è possibile leggere qui) e Compoundead (progetto di Massimo con la sorella). Per il futuro invece spazio a Wound. Reliquies, insomma, non sarà sicuramente l’ultimo disco di sincope di cui parlaremo – tempo ed impegni permettendo.

I Rotorvator si presentano in questo modo (citando le parole del gruppo stesso): “Black Metal, Psychedelia, and industrial noise suggestions, distorted environments, build the backbone of a heavy sound, deliberately offensive and constantly inspired by chaos and disharmony.” (bandcamp). Il trio chitarra / voce / elettronica nasce nel 2008 ed ha alle spalle una numerosa serie di releases tra cui Nahum EP, un self-titled e Nero EP del 2010, The Blues EP del 2012, ed il gran disco I Vivi e I Morti del 2013 (il tutto è accessibile, assieme ad altre informazioni utili, da qui).Reliquies, quindi, arriva dopo periodo discretamente lungo dall’ultima uscita su Crucial Blast. Esso appare in linea con la brutalità di I Vivi e I Morti, ma, pur riprendendola, la evolve verso delle scelte innovative per la produzione musicale del gruppo fino a questo momento. Il cambiamento immediatamente evidente è l’acquisizione di maggiore importanza della componente elettronica, le cui caratteristiche si sono trasformate rendendola più asciutta, violenta e beat-centered, dalla cadenza dilatata e marziale. Ciò non significa che il suono complessivo sia stato rivoluzionato, ma al contrario è stato arricchito di sfumature elettroniche interessanti le quali in alcune occasioni risultano tanto protagoniste quanto la stessa chitarra black-gaze. Le tracce del disco sono 3, con l’aggiunta di una quarta traccia per digital download only, e vanno a coprire circa 24 minuti (conteggiando quest’ultima).

“Brothers and sisters, come to me! I’ll show you the road to freedom! To rejection of the notions of sin and redemption!”

The Mirror of Simple Souls Who Are Annihilated apre il disco con il suono di chitarre sinuose, sulle quali si articola un breve monologo in plain-vocals (il cui incipit è riportato qui sopra). La sua funzione è di introduzione all’esplosione dell’urlo disumano, assoluto protagonista della traccia. Questo pezzo guitar-‘techno’, sospeso tra un beat cupo ed aperture distensive, definisce un netto crescendo che coinvolge l’ascoltatore e lo soverchia. Saint Guinefort, il cui titolo rimanda presumibilmente qui, rappresenta un’aggiornamento di certi stili/tematiche ‘black metal’ all’era digitale – menzioniamo il genere in questione solo a fronte della citazione dello stesso da parte della band. Al contempo, la traccia distrugge ogni possibilità, anche remota, di catalogazione in generi pre-definiti di Reliquies. Riff metallici / industriali (nel senso di fabbrica in movimento) si immergono in una melodia mistica che accrescere a dismisura l’impatto emotivo del pezzo; trivelle scavano attorno alla voce disperata e roca; passaggi quasi ‘ballabili’ fungono da break tra un momento di massima intensità rumorosa e l’altro. Grandier Radiant Angel, sulla falsa riga della traccia precedente, conclude il cerchio sull’inopportunità della riduzione del disco a qualche particolare stilema. Addirittura, sin dai primi istanti compare una linea di basso acid prodotta utilizzando una macchina. Il Terremoto del 1647 (digital only) si articola in una cavalcata inarrestabile, che occupa circa 8 minuti, ed i cui primi istanti rimandano esplicitamente all’impetuosità di un treno in corsa. Accrescono l’atmosfera di tensione i bpm notevolmente alzati, i due diversi registri di voce utilizzati, e le improvvise atmosfere sognanti. Il pezzo si potrebbe in qualche modo associare ad una sorta di accorato quadro romantico synth/chitarristico,  post-societario / post-distruzione.

Reliquies è un disco ben bilanciato, in cui il singolo componente della band non si afferma mai al di sopra degli altri. Al contrario, ognuno dei membri offre il suo contributo alla definizione di un suono articolato, compatto, e contemporaneamente ricco di spunti freschi ed interessanti. La release si inserisce quindi a perfezione nel catalogo di sincope, sempre attenta a diverse possibili aperture sperimentali. Much recommended. Support sincope. …love is love!


ENGLISH VERSION


Buy here: sincoperec.bandcamp.com

TRACKLIST

  1. The Mirror of Simple Souls Who Are Annihilated (5:42)
  2. Saint Guinefort (6:04)
  3. Grandier Radiant Angel (4:06)
  4. Il Terremoto del 1647 (Download Code Only) (8:01)

We’re very pleased to talk about, for the first time on the webzine, a record out on Massimo ‘truculentboy’ Onza’s sincope label. That is, Reliquies by Rotorvator, a 12” album on a limited edition of 150 hand-numbered silk-screened copies. Clicking here is possible to browse sincope’s catalog. Among the most recent releases, it’s possible to find a huge amount of interesting records such as Ultrasonic Bathing Apparatus (CD) by Simon Balestrazzi and Beyond Repair (CD) by Francisco Meirino, together with the third episode of the fanzine ‘MAMMAMIAQUANTOSANGUE – fanzine diacronica undecennale’ that we’d like to recommend. Searching for older entries, there are few records in which Massimo himself appears. For example: Tronco (a guitar/drum duo, whose record called Primo Annuale e Mezzo Resoconto recalls Throbbing Gristle, read something about it here); Compoundead (Massimo’s project together with his sister); and, finally,  Wound, a solo noise-drone outfit with a record that has still to be released.

So, Reliquies won’t surely be the last sincope’s record we are going to host on our pages – time and other schedules permitting. The Rotorvator band tells us something about themselves through these words: “Black Metal, Psychedelia, and industrial noise suggestions, distorted environments, build the backbone of a heavy sound, deliberately offensive and constantly inspired by chaos and disharmony.” (bandcamp). Rotorvator is a trio (vocals/electronics/guitar) born in 2008 with a long series of records released during their past activity, such as Nahum EP, a self-titled EP and Nero EP in 2010, The Blues EP out in 2012, plus the great I Vivi e I Morti album, 2013. Everything can be tracked back, together with other useful information, here.

Brothers and sisters, come to me!I’ll show you the road to freedom! To rejection of the notions of sin and redemption!

The Mirror of Simple Souls Who Are Annihilated opens the album through the sinuous sound of the guitar. A brief plain-vocals monologue is featured (find the initial verses right up here), its function is to introduce the explosion of the un-human scream of the singer, which is the main character on it. In this guitaristic-‘techno’ piece a neat crescendo takes place, hanging between a dark beat and restful moments until it ultimately overwhelms the listener. Going to the second track, it’s possible to notice that Saint Guinefort’s title most definitely refers to the mythological dog of the XIII century. SG’s music represents an update to the digital era of certain ‘black metal’ styles and themes – we refer to that particular genre since Rotorvator themselves did. At the same time, the track destroys any remote chance to place the 12” record inside a pre-defined genre scheme. Metallic, industrial (in the sense of moving machines) riffs sink in a mystic melody increasing the (already) strong emotional component; hot drills dig ground around the desperate screams; quite relaxed, almost ‘dance-able’ moments stand as breaks between the noisiest peaks of sound. Grandier Radiant Angel, in a similar way, states once more how inappropriate may be to reduce Rotorvator’s work to a strict musical style/pattern (for example, in the track is even possible to hear an 808 acid bassline). Finally, Il Terremoto del 1647 (digital only) defines a restless tour-de-force of about 8 minutes. Its first instants explicitly recall a train running wild. The high bpm levels contribute to developing the tensed atmosphere in the track, as much as the double vocals and the sudden dreamy breaches do. The tracks could be somehow linked to a romantic, synth/guitaristic picture of doomsday.

Reliquies is a well-balanced record in which none of the band’s members overtop the others. Instead, each one of them contributes to shaping an articulated, solid sound, while still capable to offer interesting and fresh cues. Therefore, the 12” perfectly fits sincope’s policy focused on many possible experimental paths to be taken. Much recommended. Support sincope. …love is love! 

 


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