Track premiere: User from PT – Filosoficamente 283 [Arroyo]

Artwork by: Massimo Missoni

Ci si aspetterebbe di sentire questi suoni nell’esplorazione di città che non dormono mai. Invece questo progetto arriva dritto dritto dalla provincia toscana. Stiamo parlando di Transizione, ep d’esordio di User from PT. Esce per l’etichetta Arroyo, piattaforma a più dimensioni che unisce musica, arte digitale, design e poesia.

Arroyo: Bandcamp / Facebook

User from PT: Facebook

In un ambiente legato a vecchie scuole di pensiero, la realtà toscana appunto, quasi come di risposta il disco subisce l’influenza drone-techno di un nord in transizione. I rimandi ai rumori bianchi si intrecciano a respiri ovattati di qualche fresatrice oceanica e le batterie in digitale convergono in una tensione ritmica energica, destinata a passaggi oscuri.  L’album sembra uscito dall’interno di una rovina urbana e perfettamente in linea, come User From Pt stesso ci racconta in una breve chiaccherata, con la passione del produttore per gli spazi abbandonati e la sua inclinazione a registrare dai solchi dei dischi, azione che ci porta in un universo intimista e compatto. “Il progetto“, ci dice “si è sviluppato intorno al nome che porta, delineatosi infine come un messaggio cibernetico proveniente dalla sua città di concepimento (Pistoia, PT)“.

La traccia che User from PT ha scelto per noi è Filosoficamente 283. Questa si apre con la voce lieve di Elliot Anderson – protagonista della serie Mr. Robot- che sembra bisbigliare un’informazione notturna (mind awake body asleep). Un synth preannunciatore in lontananza non ci lascia mai, fa da sottofondo alle battute (283) che con l’arrivo di frustate metalicche ci richiamano come per cogliere il momento di transizione. Transizione che sembra così partire dalla cibernetica, attraversare i solchi di vinili ed arrivare all’hacktivism schizofrenico di EA, per un progetto che attendiamo di ascoltare presto dal vivo.

mm

Manuele Milani, born in Massa (Italy) in 1989. Interested in sound and pictures in the contemporary communication systems.

mm

Manuele Milani

Manuele Milani, born in Massa (Italy) in 1989. Interested in sound and pictures in the contemporary communication systems.