Track premiere: User from PT – Filosoficamente 283 [Arroyo]

Artwork by: Massimo Missoni

Ci si aspetterebbe di sentire questi suoni nell’esplorazione di città che non dormono mai. Invece questo progetto arriva dritto dritto dalla provincia toscana. Stiamo parlando di Transizione, ep d’esordio di User from PT. Esce per l’etichetta Arroyo, piattaforma a più dimensioni che unisce musica, arte digitale, design e poesia.

Arroyo: Bandcamp / Facebook

User from PT: Facebook

In un ambiente legato a vecchie scuole di pensiero, la realtà toscana appunto, quasi come di risposta il disco subisce l’influenza drone-techno di un nord in transizione. I rimandi ai rumori bianchi si intrecciano a respiri ovattati di qualche fresatrice oceanica e le batterie in digitale convergono in una tensione ritmica energica, destinata a passaggi oscuri.  L’album sembra uscito dall’interno di una rovina urbana e perfettamente in linea, come User From Pt stesso ci racconta in una breve chiaccherata, con la passione del produttore per gli spazi abbandonati e la sua inclinazione a registrare dai solchi dei dischi, azione che ci porta in un universo intimista e compatto. “Il progetto“, ci dice “si è sviluppato intorno al nome che porta, delineatosi infine come un messaggio cibernetico proveniente dalla sua città di concepimento (Pistoia, PT)“.

La traccia che User from PT ha scelto per noi è Filosoficamente 283. Questa si apre con la voce lieve di Elliot Anderson – protagonista della serie Mr. Robot- che sembra bisbigliare un’informazione notturna (mind awake body asleep). Un synth preannunciatore in lontananza non ci lascia mai, fa da sottofondo alle battute (283) che con l’arrivo di frustate metaliche ci richiamano come per cogliere il momento di transizione. Transizione che sembra così partire dalla cibernetica, attraversare i solchi di vinili ed arrivare all’hacktivism schizofrenico di EA, per un progetto che attendiamo di ascoltare presto dal vivo.


Are you enjoying what you see on PAYNOMINDTOUS? If that’s the case, we’d like to kindly ask you to subscribe to our newsletter, our Facebook group, and also to consider donating a few cents to our cause. Your help would be of great relevance to us, thank you so much for your time!

PAYNOMINDTOUS is a non-profit organization registered in December 2018, operating since late 2015 as a webzine and media website. In early 2017, we started our own event series in Turin, IT focused on arts, experimental, and dancefloor-oriented music. We reject every clumsy invocation to “the Future” meant as the signifier for capitalistic “progress” and “innovation”, fully embracing the Present instead; we renounce any reckless and ultimately arbitrary division between “high” and “low”, respectable and not respectable, “mind” and “body”; we support and invite musicians, artists, and performers having diverse backgrounds and expressing themselves via variegated artistic practices.