NETHER riparte dalle esplorazioni sonore e software di ‘Blinded’ di SY/IN

 

SY/IN è il nuovo alias del sound e visual artist, produttore e sperimentatore friulano Alex Ortiga classe 1993, attivo precedentemente come Xennan e, per un breve periodo, Niide. La sua ricerca artistica rivolge l’attenzione all’immaginazione e costruzione di piani reali/fittizi in cui il dominio digitale e quello fisico (analogico) interagiscono fino a confondersi ed intrecciarsi indissolubilmente, ed opera, mediante la digitalizzazione e trasformazione di field recordings, un lavoro di de-personalizzazione della dimensione analogica dell’essere umano che si trasforma in un eco artificioso e distante.

Acronimo di Synthetic Intelligence, SY/IN rappresenta, allo stesso tempo, sia il nuovo corso dell’attività dell’artista friulano, sia una vera e propria entità a sè stante che nasce a partire da tre composizioni di elettronica astratta registrata nel 2017 ed in uscita oggi per NETHER, l’etichetta di Matthias Girardi aka Weightausend. Blinded raccoglie in un’unico package 35 minuti di musica più una travolgente esperienza visiva, digitale e interattiva rilasciata sottoforma di applicazione eseguibile scritta in Unity e parte integrante del lavoro stesso.

Già nei due scorsi anni protagonista all’interno del panorama della musica elettronica sperimentale più di nicchia con release da parte di Von Tesla, Abaddon, Holy Similaun e molti altri, Nether riparte proprio da questa uscita (numero di catalogo NTHR000) in forma di una nuova piattaforma artistica a tutto tondo, tra contenuti musicali, software e molto altro. Siamo lieti di offrirvi in anteprima l’ascolto del disco, il quale sarà ufficialmente rilasciato questa sera sui canali Nether sia in formato digitale che fisico, ed interamente ascoltabile dal player in testa all’articolo.

 

 

Il disco di debutto di SY/IN presenta un flusso continuo di informazione (seppur suddiviso in tre componenti distinte, tutte oltre i 10 minuti di lunghezza) ottenuto attraverso la contrapposizione e rielaborazione multipla di una serie di sample e registrazioni provenienti da strumenti classici quali organo e piano, e da una raccolta di rumori associati a componenti elettronici come laptop e dischi mobili. Queste sorgenti sonore sono attivamente ricomponibili in un ambiente molto più vasto rispetto a quello rappresentato dalle tracce identificabili brevemente con Blinded I, AscensionBlinded II, rappresentato appunto dallo spazio dell’applicazione associata i cui scenari 3D sono stati modellati dall’artista stesso. L’app offre un ingresso ad un mondo digitale, navigabile con i classici tasti da gamer W, A, S, D, in cui suoni e immagini collaborano a formare un ibrido di Informazione specchio dell’interazione tra umano e non-umano.

Come riportato dall’etichetta stessa, l’obiettivo ultimo di Blinded non è però quello di offrire una previsione o narrativa precisa all’interno dell’analisi del destino dell’Uomo e del suo Futuro, ma al contrario risiede in maniera opposta nella distruzione di ogni riferimento temporale, per arrivare ad affrescare una situazione del tutto aderente al nostro Presente in cui “tutto è già accaduto” e “non esiste più una qualsivoglia forma di individualità, a favore di un’unica entità / conglomerato di informazioni“.

Le copie fisiche di Blinded saranno disponibili in formato USB drive edizioni limitata, le quali conterranno le tre tracce e l’applicazione esplorativa (presentata in anteprima qualche settimana fa su YouTube come visibile qui sopra), assieme a un libro di circa 40 pagine che presenta diverse artwork a cura dello stesso Alex Ortiga ed un editoriale firmato HIDE. Tutte le informazioni dettagliate in merito a specifiche tecniche e istruzioni per l’esecuzione dell’app sono disponibili a questo link. Vi invitiamo a tuffarvi in questa imperdibile e accecante opportunità interattiva dalla quale toccherà poi a voi decidere se riemergere o meno.

Mixing e mastering del disco sono stati affidati rispettivamente a Leonardo Rizzi e Matthias Girardi (Weightausend), mentre l’artwork del disco è a cura di Alberto Bertelli; modellazione 3D per il contenuto interattivo a cura di Alex Ortiga, e scripting a cura di Francesco Chiarandini. Segui SY/IN – Alex Ortiga su Facebook e Instagram. Segui Nether su Bandcamp e Facebook. Acquista la tua copia di Blinded a questo link.

 

TRACKLIST

Blinded I: EX_ST/EXI_T Air P = F / S pipe (10:42)

Ascension: 26,246 beyond…connection (12:40)

Blinded II: Social_Network_Security dead-center piano (11:53)


 


 

Are you enjoying what you see on PAYNOMINDTOUS? If that’s the case, we’d like to kindly ask you to subscribe to our newsletter, our Facebook group, and also to consider donating a few cents to our cause. Your help would be of great relevance to us, thank you so much for your time!

 

We are a non-profit organization registered in December 2018, operating since late 2015 as a webzine and media website. In early 2017, we started our own event series focused on arts, experimental, and dancefloor-oriented music. We reject every invocation to “the Future” meant as the signifier for capitalistic “progress” and “innovation”, fully embracing the Present instead; we renounce any reckless and ultimately arbitrary division between “high” and “low”, respectable and not respectable, “mind” and “body”; we support and invite musicians, artists, and performers having diverse backgrounds and expressing themselves via variegated artistic practices.