Road to Allucinazione Metropolitana: selezione mixata by Occult Punk Gang

 

Nel 2007 uscì su CD Blackout A Torino, una raccolta di materiale dei torinesi 5° Braccio, gruppo chiave della scena hardcore italiana – nonostante il brevissimo periodo di attività e la registrazione di solo una manciata di tracce – in quanto composto da (pre-) membri sia dei Negazione che di Contrazione e Declino. Una delle tracce del disco, proveniente dal famoso Vanchiglia Demo del 1982, recita all’incirca così (un ringraziamento a Giacomo di OPG per la trascrizione):

percorro sensi unici per strade senza uscita / non posso più decidere nemmeno la mia vita / non voglio un’illusione mi serve una ragione / emarginati di ogni sorta si aggrappano al cemento / vomito di rabbia mischiato all’insofferenza / il livello delle fogne è già arrivato al mento / la città si contorce e diventa una prigione / ALLUCINAZIONE METROPOLITANA / ANGOSCIA NELLA NOTTE / DISPERAZIONE URBANA [via]

E’ riallacciandosi alle fondamenta del punk italiano fortemente politicizzato e di ispirazione anarchica – quest’ultima indelebilmente impressa nell’attitude generale dell’Italian Hardcore: non a caso nel gruppo che ne è forse più rappresentativo, i Negazione, confluirono anche membri degli AntiStato – che, Venerdì 26 e Sabato 27 Maggio, rispettivamente a Casa Occupata Gorizia di Via Vigevano e Cascina Torchiera di Piazzale Cimitero Maggiore a Milano, si svolgerà la due-giorni chiamata Allucinazione Metropolitana. Organizzato dalla crew Occult Punk Gang in collaborazione con l’etichetta Murung Records di Olly [ex-Left in Ruins, ex-Sang, e ora negli Impulso], l’evento coinvolgerà una dozzina di gruppi tra i migliori dell’hardcore punk italiano ed europeo. Siamo felici di presentare una selezione mixata in cui compaiono tutte le band coinvolte: realizzato dai ragazzi di OPG, GUESTMIX#18 è una vera e propria cartolina di presentazione del festival di scena questo weekend, non che un’accurata relazione sullo stato dell’arte del punk di questi anni.

La giornata di Venerdì 26 a Casa Gorizia (inizio concerti ore 21) ospiterà un gruppo inglese, ovvero i Sievehead da Sheffield, freschi di pubblicazione del disco Worthless Soul sulla londinese Static Shock Records, e tre act italiani: i Dots da Suzzara, i milanesi Grid e Dadar da Trento, apparso lo scorso Gennaio come prima uscita di Murung Records con una tape omonima. Sabato 27, invece, il ritrovo è nel pomeriggio (ore 18 per djset e aperitivo) a Cascina Torchiera: il post / robo / funky / x punk del Venerdì lascerà spazio al più incalzante oi! / crust / d-beat dei Sempre Peggio da Milano, Kontatto da Bologna e Orden Mundial da Palma De Mallora, Polis Ackel (Marche) e Skalp (Bologna). Completa la line up del 27 l’hardcore punk dei Berlinesi Life Fucker, dei Berlin-based Idiota Civilizzato (composti membri di DIAT e dei sopracitati Orden Mundial e usciti anch’essi per Static Shock Records) e dei Romani Sect Mark (ex-Lexicon Devils / Metro Crowd), a loro volta membri della famiglia Murung per cui hanno rilasciato il loro primo demo, coprodotto da Hidden Hand Records.

Poco altro resta da aggiungere se non l’invito a partecipare tassativamente a chi si trovasse a Milano e dintorni: maggiori informazioni clickando qui. INGRESSO A OFFERTA LIBERA (CONSIGLIATA 5 EURO). Artwork e grafiche sono a cura di Francesco Goats [si veda anche qui]. Buon ascolto!

 


TRACKLIST

  1. 5° Braccio, “Allucinazione Metropolitana” – 00:00
  2. Dadar, “P.A.R.E.N.T.S.” – 01:40
  3. Sempre Peggio, “Digos” – 03:25
  4. Dots, “True Entertainer” – 04:50
  5. Orden Mundial, “Sombras Clavadas” – 05:57
  6. Sievehead, “Chains” – 08:43
  7. Life Fucker, “A Savage Truth” – 12:21
  8. Skalp, “Unterwerfung” – 13:29
  9. Kontatto, “Fino Alla Fine” – 15:15
  10. Sect Mark, “Nipples” – 19:08
  11. Polis Äckel, “Afterworld To Come” – 20:22
  12. Idiota Civilizzato, “Demenzialità Opposte” – 22:24

 

 


Are you enjoying what you see on PAYNOMINDTOUS? If that’s the case, we’d like to kindly ask you to subscribe to our newsletter, our Facebook group, and also to consider donating a few cents to our cause. Your help would be of great relevance to us, thank you so much for your time!

PAYNOMINDTOUS is a non-profit organization registered in December 2018, operating since late 2015 as a webzine and media website. In early 2017, we started our own event series in Turin, IT focused on arts, experimental, and dancefloor-oriented music. We reject every clumsy invocation to “the Future” meant as the signifier for capitalistic “progress” and “innovation”, fully embracing the Present instead; we renounce any reckless and ultimately arbitrary division between “high” and “low”, respectable and not respectable, “mind” and “body”; we support and invite musicians, artists, and performers having diverse backgrounds and expressing themselves via variegated artistic practices.